AVVISI

► Segreteria Nazionale Aves (Roma)

• Per favorire occasioni di socializzazione e per riscoprire il piacere di stare all’aperto e allo stesso tempo impegnarsi in attività culturali e che favoriscano l’apprendimento, abbiamo pensato di promuovere e organizzare degli incontri per visitare Roma con l’ausilio di una guida turistica.
    Leggi il progetto ed il programma.

► Segreteria Nazionale Aves (Roma)

• L'associazione AVES si fa vicina al popolo ucraino - In collaborazione con la Caritas, gli enti locali e altre associazioni.

Chiunque volesse ospitare una o più persone può mettersi in contatto con la segreteria AVES al numero 0690231516. L'accoglienza riguarda donne con bambini, donne sole e anziani.
    I minori non accompagnati verranno accolti in strutture appositamente organizzate.
    Guarda la locandina

► Sede di Gardone Val Trompia (BS)

• Presso la sede AVES di Gardone Val Trompia (BS) riparte il servizio di doposcuola gratuito.

► Sede Aves di Roma

• Serata di beneficenza che si terrà venerdì 17 dicembre presso la sala Tiberiade del Pontificio Seminario Romano Maggiore. La serata è volta a raccogliere fondi per finanziare i Progetto del Trasporto solidale gratuito che da 3 anni, sul Comune di Roma, garantisce alle persone e alle famiglie che vertono in difficoltà economiche, o sono prive di una rete di sostegno, di essere accompagnate dalle proprie abitazioni ai presidi sanitari per cure, terapie e visite mediche.

► Sede di Gardone Val Trompia (BS)

• Per tutto il mese di Dicembre raccoglieremo doni, giochini e dolcetti, per assicurare un sorriso anche ai bambini con meno possibilità.

► Aves Castrovillari (CS)

• La sede AVES di Castrovillari ha avviato un laboratorio di Natale per creare piccoli doni fatti con le proprie mani.

► Aves Castrovillari (CS)

• L’Associazione AVES di Castrovillari ha avviato un laboratorio musicale rivolto ai ragazzi dai 6 ai 14 anni gestito e organizzato dai volontari Aves e da alcuni insegnanti di musica presso la propria sede.

► Segreteria Nazionale Aves (Roma)

• L’Associazione AVES avvia per l’anno scolastico 2021-2022 un servizio di doposcuola gratuito per sostenere i bambini e i ragazzi nello studio
    e nello svolgimento dei compiti.

► Monte Fanum, Torricella Sicura - Teramo (TE)

•  In data 8 agosto 2021, U.N.M.I.L. - Unione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro e AVES, affrontano la tematica delle nuove difficoltà e delle nuove prospettive delle persone con disabilità.

► Sede Aves di Misilmeri (PA)

•  Il 10 luglio, i soci volontari AVES, parteciperanno all'evento "Uno strike per la legalità" che si svolgerà presso il bowling di Bagheria. Da sempre l'associazione AVES è presente alle iniziative che promuovono l'educazione alla legalità attraverso la socializzazione e lo sport.

► Sede Aves di Gardone Val Trompia (BS)

• Prosegue il progetto "52 Libri all'anno", per favorire il diffondersi del piacere della lettura soprattutto tra i giovani. Partito a Gennaio, seppur in modo limitato per via delle restrizioni da Covid19, si è sviluppato con incontri singoli anziché di gruppo nella biblioteca della sede AVES per la scelta e la restituzione dei libri. Gli incontri per lo scambio delle recensioni sono stati finora virtuali.
    Sempre attivo il servizio di consultazione e prestito dei libri della biblioteca.

► Sede Aves di Misilmeri (PA)

• Partito il servizio Centro Informativo e di accesso ai Servizi Sociali - aperto anche lo sportello di consulenza psicologica. Vai al progetto.

► Sede Aves di Gardone Val Trompia (BS)

► Sede Aves di Roma

• E' ora attivo il Centro di Ascolto e Orientamento, gestito completamente dai referenti della sede nazionale dell’Associazione AVES – Associazione di Volontariato Europeo Solidale – di Roma e dai soci volontari. Vai al progetto.

► Sede Aves di Roma

• E' ora attivo "Il Patto di Comunità", un progetto della sede nazionale dell’Associazione AVES in collaborazione con il Municipio di Roma I Centro, con l'obiettivo di dar vita a delle collaborazioni che consentano poi, attraverso il lavoro di rete, di mettere in atto degli interventi solidali a sostegno di chi sta vivendo le conseguenze negative dell'emergenza sanitaria. Ognuno può mettere a disposizione le proprie competenze, i propri progetti e i propri volontari per aiutare chi ne ha bisogno. Vai al progetto.

► Sede di Gardone Val Trompia (BS)

• Presso la sede di Gardone Val Trompia è di nuovo aperta la biblioteca a cui si accede previo appuntamento chiamando allo 030.5232451. Nella biblioteca si può usufruire anche di uno spazio per la consultazione e la lettura dei libri disponibili.

► Sede di Castrovillari (CS)

• Presso la sede di Castrovillari è attivo il Centro Ascolto, la raccolta e successiva distribuzione di beni alimentari, vestiti e giocattoli.

► Sede di Misilmeri (PA)

• La sede Aves di Portella di Mare, frazione di Misilmer,i ad oggi non ha mai interrotto il Centro Ascolto, rimanendo un punto di riferimento per il territorio (anche durante il periodo di quarantena causa Covid-19), aiutando come più possibile le varie richieste e supportando quando si rende necessario;
  • Altro progetto attivo, grazie al socio ing. Casamento, è l’inserimento dei ragazzi nei percorsi di Crescere in digitale e di Resto al Sud;
  • Ogni giovedì il socio avv. Retaggio accoglie e assiste chi si presenta allo sportello legale;
  • Ogni martedì il socio dott. Pontillo segue la Farmacia Solidale coadiuvato dal socio Camarda, che si occupa del ritiro dei farmaci presso la Cooperativa Giorgio La Pira ONLUS;
  • Lo sportello universitario è attivo grazie alla collaborazione della socia Cocchiara Maria Concetta e del socio Saladino Giuseppe, tramite messagistica e consulenza telefonica.