PROGETTO SPORT 2017-2018

Lo sport fa crescere, facciamo crescere lo sport

DESCRIZIONE del PROGETTO

L’associazione AVES – Associazione di Volontariato Europeo Solidale -, si impegna da anni con piccoli e grandi progetti volti alla promozione e all’inclusione sociale nelle periferie romane, aiutando così gli adolescenti ad avere luoghi di incontro e di formazione che siano alternativi “alla strada”.

In virtù di tale impegno, si è pensato di sviluppare, tra gli altri, il Progetto Sport, che nasce con lo scopo di intervenire concretamente in supporto alla gestione dei Centri Sportivi Municipali presso le palestre scolastiche del Municipio Roma VI delle Torri.

Nelle zone periferiche della città è necessario promuovere la conoscenza, lo sviluppo e la diffusione della pratica motoria e sportiva, nei minori in età scolare, sia abili che diversamente abili, con particolare attenzione alle fasce più deboli.

Come Associazione riteniamo che debba essere offerta ai minori del Municipio, di qualsiasi condizione sociale e fisica, la possibilità di accedere all’attività sportiva, che è parte integrante del processo di socializzazione della persona e favorisce l’apprendimento di modelli culturali fondati sull’equilibrio e sul rifiuto della violenza. La salvaguardia e la promozione dell’attività sportiva rimangono elementi fondamentali per favorire il benessere psicofisico dell’individuo, per favorire momenti di aggregazione, condivisione e svago, per la lotta all’emarginazione e all’abbandono scolastico. Attraverso la valorizzazione dell’educazione motoria, fisica e sportiva, si può avere a disposizione un prezioso strumento di integrazione sociale  e di aggregazione, elementi indispensabili per una sana crescita psicofisica di bambini e adolescenti, soprattutto di quelli che vivono in zone periferiche più svantaggiate.

L’Aves, attraverso la realizzazione del Progetto Sport, intende intervenire per consentire lo sviluppo e la valorizzazione di alcuni Centri Sportivi Municipali nelle palestre scolastiche, che promuovono attività sportive e sport di squadra, in orario extracurriculare. L’impegno sarà altresì quello di garantire l’uso delle strutture anche a soggetti fragili o meno tutelati e ai minori diversamente abili.

Il progetto si propone in maniera concreta di migliorare le strutture scolastiche dedicate allo sport, attraverso la realizzazione di interventi volti al potenziamento e alla miglioria di tali palestre. Si intende inoltre offrire un contributo per l’acquisto di abbigliamento sportivo (tute, completi, scarpe) per l’acquisto di palloni da gara e da allenamento e altro materiale che occorre per il mantenimento e lo sviluppo degli sport di squadra previsti nei Centri Sportivi in questione.

Si fa presente, che ai Centri Sportivi Municipali che rientrano nel progetto non sarà consegnato denaro contante, ma l’Aves, si impegnerà a saldare direttamente le fatture emesse dai rivenditori di articoli sportivi, per l’acquisto del materiale sopra indicato e le fatture emesse dalla ditta che provvederà alla realizzazione degli interventi di potenziamento e miglioria.

Con il Progetto Sport, l’Aves intende mantenere in essere i Centri Sportivi che hanno necessità di interventi di supporto per la manutenzione e l’acquisto di materiali, in modo da garantire ai minori che vivono in zone periferiche socialmente svantaggiate e ai minori diversamente abili, di continuare ad usufruire delle attività di educazione motoria, fisica e sportiva previste.

OBIETTIVI

Mantenere e promuovere le attività sportive e gli sport di squadra che vengono praticati nei Centri Sportivi Municipali che rientrano nel progetto, attraverso azioni sistemiche che sostengano tali Centri, in modo da continuare ad essere parte integrante all’interno del percorso formativo dei minori sia abili che diversamente abili.

Obiettivi specifici:

• Acquisto di attrezzature e arredi da destinarsi alle palestre site negli istituti scolastici;
  • impegno ad effettuare lavori di potenziamento e miglioria delle palestre, nello specifico, in una prima   fase del progetto, saranno effettuati degli interventi per la messa in sicurezza di alcune parti delle strutture;
  • sostenere economicamente i Centri Sportivi per l’acquisto dell’abbigliamento e delle attrezzature necessari allo svolgimento dell’attività motoria e degli sport di squadra (pallavolo, pallacanestro, pallamano);
  • incentivare le attività di educazione motoria individuali e di gruppo;
  • prevenire e contrastare episodi di esclusione sociale o il mancato inserimento nel gruppo dei pari.

DESTINATARI E LOCALIZZAZIONE

Il progetto, principalmente, è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano e frequenteranno il Centro Sportivo A.S.D. Donatello 2000, sito in Via Grotte Celoni 20 – 00133 Roma e che praticano i seguenti sport di squadra: pallavolo, pallacanestro e pallamano. In un secondo momento potrà essere esteso ai Centri Sportivi Municipali presso le palestre scolastiche ubicate nella periferia di Roma Est (Torre Angela, Tor Bella Monaca, Villaggio Breda, Villa Verde).