Il progetto nasce dalla collaborazione con l’Associazione  ‘’VIVERE ATENEO’’ dell’università di Palermo, che condivide le nostre idee e persegue i nostri obiettivi di aiuto e supporto per tutti coloro che lo richiedono, e soprattutto per tutelare il diritto allo studio.

Vivere Ateneo” nasce da un gruppo di studenti universitari dell’ateneo di Palermo che partendo dall’esperienza del proprio corso di studi si sono uniti per dare vita ad una nuova realtà associativa accademica in grado di portare avanti le proprie idee e la propria esperienza; si basa su quei valori definiti “non negoziabili“, sul “potere della condivisione“, “sui diritti dello studente“, “sulla valorizzazione del lavoro di tutti“, sulla ricerca del talento, sulla passione e sull’amicizia.

“Vivere Ateneo” vuole portare nel contesto accademico palermitano una nuova realtà in grado di essere nelle strutture di raccordo dove essa è presente, punto di riferimento per tutti gli studenti, anche e soprattutto grazie alla sua rappresentanza nelle stesse. Un’associazione che ascolta lo studente, e crea servizi per loro.

I ragazzi dell’associazione già svolgono quotidianamente attività di orientamento all’interno dell’ateneo e in alcuni periodi anche all’interno delle scuole, soprattutto per le quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado che li ricevono per aiutare i ragazzi nel proseguo del loro percorso di studi.

Noi ci siamo offerti di ospitarli presso la nostra sede, ogni primo e terzo sabato del mese dalle 9.30 alle 12.30, giorni e orari in cui loro sono disponibili, a partire dal 3 febbraio 2018. Durante l'avvio del progetto, sotto la direzione del nostro socio Cocchiara Maria Concetta e alla presenza dell'amministrazione comunale, sarà offerto, a tutti i partecipanti, una prelibata colazione.

Il tutto sarà ripreso da un'emittente televisiva, che trasmette in diversi canali di carattere regionale, e sarà pubblicizzato in vari giornali e blog locali.

Il nostro obiettivo è quello di creare uno sportello universitario, che non esiste in tutto il circondario, e dare spazio ai ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo universitario ma hanno tanti dubbi e difficoltà.

Ciò permetterà di:

• far conoscere le esenzioni spettanti,
  • informare in tempo reale riguardo bandi, concorsi, comunicazioni ufficiali, eventi e molto altro ancora,
  • dare informazioni su tutti i corsi di laurea,
  • aiutarli nella compilazione della modulistica,
  • presentare i corsi “Assistest”, offerti gratuitamente dai ragazzi universitari che fanno parte di questa associazione per offrire alle future matricole la preparazione necessaria per superare i test di ingresso (giunto già all’ottava edizione); avranno luogo dei corsi preparatori (Assistol e Assistolc) anche in vista dei Tol e Tolc che si svolgeranno a Marzo
  • consigliarli seguendo le loro aspirazioni
  • comunicare le varie attività proposte, quali workshop e seminari e tornei sportivi
  • presentare le possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro al termine del ciclo di studi.

Inoltre sarà creato un gruppo Facebook, dove si potrà chiedere sempre supporto su cose urgenti e se necessario si potrà anche fissare un appuntamento fuori dall’orario stabilito per l’apertura dello sportello universitario.