DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Progetto Natale solidale è stato pensato per intervenire, con un aiuto concreto, in favore dei più deboli, delle persone e delle famiglie della città di Roma che vivono in condizioni di povertà o che hanno comunque difficoltà economiche importanti, fenomeni questi che dagli ultimi dati pubblicati sembrano essere sempre più in aumento.
Dal Rapporto sulla povertà della Caritas di Roma, emergono dati piuttosto allarmanti, un malessere della città sempre più palpabile. La mappa del disagio sociale nei vari Municipi mostra concretamente come quest’ultimo dalle periferie si sia esteso anche al centro della città. Accanto alla povertà più tradizionale e visibile, in particolare quella dei senza dimora, emerge una classe di nuovi poveri, quelli che nonostante il lavoro e la casa, non arrivano a fine mese e hanno bisogno di interventi di assistenza.
Negli ultimi tempi si è venuta a creare una nuova emergenza sociale, che riguarda in particolare le famiglie monoreddito, famiglie italiane o immigrate con figli a carico. Dal Rapporto sulla povertà emerge che sono presenti nella città di Roma, circa 7.500 persone che vivono in condizioni di indigenza, è soprattutto nelle zone periferiche della città che si concentrano le persone e le famiglie che hanno bisogno di interventi solidali e di assistenza.
L’AVES – Associazione di Volontariato Europeo Solidale – collabora da tempo con la Caritas di Roma, per contribuire con aiuti concreti a favore di persone e famiglie che vertono in condizioni socio-economiche precarie e svantaggiate o in condizioni di povertà.
Il Progetto Natale solidale è stato pensato per essere accanto ai più bisognosi durante le festività natalizie, offrendo 700 strenne, un piccolo gesto per permettere ad alcune famiglie di vivere più serenamente i giorni di festa.
OBIETTIVI
L’associazione AVES, promuovendo questo progetto, ha potuto offrire a famiglie e persone indigenti selezionate in base alla segnalazione dei Servizi sociali o dei centri di ascolto Caritas, un contributo per poter sostenere una spesa alimentare che permettesse di vivere più serenamente i giorni di festa.
Obiettivi specifici:
Consegna di 700 buoni spesa da utilizzare presso l’Emporio della Caritas di Roma e presso i supermercati Conad e Carrefour, per l’acquisto di beni di prima necessità.