Un sostegno concreto alle famiglie a basso reddito per contrastare la dispersione scolastica

 

DESCRIZIONE del PROGETTO   

Il Progetto studio nasce con lo scopo di offrire un aiuto concreto alle famiglie a basso reddito per contrastare insieme il fenomeno della dispersione scolastica, fenomeno che dagli ultimi dati pubblicati sembra essere sempre più in aumento.

L’Italia, nella graduatoria dei ventisette Paesi dell’Unione Europea, occupa ancora una posizione di ritardo collocandosi in quart’ultima posizione, subito dopo il Portogallo. Nello specifico poi il divario rispetto alla media europea è molto più accentuato per la componente maschile in confronto a quella femminile. Soprattutto nel territorio della Regione Lazio, e in particolar modo a Roma, il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico precoce è un problema crescente. La prematura uscita degli studenti dal sistema scolastico, è un fenomeno che, se non efficacemente contrastato, potrebbe avere delle conseguenze nello sviluppo del sistema Paese determinando un impoverimento del capitale umano.

Le principali cause di questo fenomeno sono diverse e sono da ricercare all’interno del nucleo familiare, nella comunità di appartenenza e più in generale nella cultura della società di appartenenza. Non esiste infatti un unico fattore determinante la dispersione scolastica, ma sono piuttosto una serie di fattori che si correlano tra loro a favorirne lo sviluppo. Le variabili che principalmente possono incidere sono:

  • condizione socio-culturale della famiglia;
  • insuccessi scolastici;
  • emarginazione, demotivazione, bassa autostima;
  • difficoltà relazionali all'interno del gruppo-classe.

È soprattutto nelle zone periferiche della città e nelle famiglie più problematiche che il fenomeno prende il sopravvento.

Il Progetto studio è pensato, in un’ottica ciclica (triennio scuole medie), per sostenere lo studente nella frequenza del percorso scolastico supportando le famiglie nei costi dello stesso. Proprio per questo l’AVES – Associazione di Volontariato Europeo Solidale – con questo progetto intende offrire un aiuto concreto alle famiglie che vertono in condizioni socio-economiche precarie/svantaggiate. Nello specifico il progetto si propone di offrire un contributo per un importo massimo di € 500,00 (cinquecento/00 euro) a famiglia sotto forma di borsa di studio che sarà così ripartita:

  •  350,00 massimo (trecentocinquanta/00 euro) per l’acquisto di tutti i libri di testo richiesti dall’Istituto scolastico (convenzione libreria);

  • € 80,00 - 100,00 massimo (ottanta/00 - cento/00 euro) per l'acquisto del materiale didattico.

(Una seconda fase del progetto, da concordare con alcune Scuole Medie statali ubicate nelle periferie romane, prevederà un accompagnamento allo studio di quegli studenti che, incontrando difficoltà nell’apprendimento, previo accordo con gli stessi e le loro famiglie, saranno accompagnati nello studio attraverso lezioni individuali o collettive per un massimo di 30/40 ore).  

Si fa presente che alle famiglie non sarà dato denaro contante ma l’Aves, attraverso una convenzione con alcune Librerie ubicate nel territorio di Roma Est e Roma Sud, darà la possibilità ai beneficiari di ordinare e ritirare i libri di testo e il materiale didattico senza che ciò vada ad incidere sul bilancio familiare.

Con il Progetto studio l’Aves intende incentivare la frequenza scolastica supportando le famiglie più bisognose nei costi materiali e allo stesso tempo promuovendo il recupero scolastico per quei soggetti che, scoraggiati dallo scarso rendimento scolastico, perdono la motivazione allo studio.

OBIETTIVI

Contrastare la dispersione scolastica attraverso azioni sistemiche che sostengano il nucleo familiare e che possano avere un impatto positivo sul ragazzo all’interno del percorso formativo.

L’obiettivo del progetto è infatti quello di favorire la permanenza nei contesti scolastici e formativi implementando una serie di azioni che sostengano il giovane durante il percorso formativo e aiutino la famiglia a supportarlo economicamente.

Obiettivi specifici:

  • ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce;
  • aumentare le opportunità di successo scolastico;
  • incentivare le attività di studio individuale/ di gruppo dei giovani;
  • sostenere economicamente le famiglie;
  • prevenire e contrastare episodi di emarginazione.

DESTINATARI E LOCALIZZAZIONE

Il progetto, principalmente, è rivolto agli studenti che dovranno frequentare la I media nelle scuole secondarie di primo grado ubicate nella periferia di Roma Est (Giardinetti, Torre Angela, Torbellamonaca, Villaggio Breda, Villa Verde) e Roma Sud (Ostia lido, Idroscalo, Acilia, Dragona).

Verrà data priorità all’inserimento nelle attività di progetto agli studenti appartenenti a quelle famiglie che vertono in particolari condizioni socio-economiche e in generale viene indicato come requisito ammissibile un ISEE che non superi gli 8.000 euro (ottomila/00 euro) salvo valutazioni particolari dovute a sopraggiunti cambiamenti legati alle condizioni di vita e di sussistenza del nucleo familiare. Unitamente all’attestazione ISEE, le famiglie dovranno presentare una relazione scritta rilasciata da un ente certificato (Servizi sociali o Centro d’ascolto Caritas) che ne attesti le reali condizioni di necessità e che da questi stessi sono conosciuti, sostenuti e seguiti.

PARTNER del PROGETTO

Nell’ambito del territorio di Roma EST sono stati individuati come Partner del progetto le seguenti realtà e istituzioni con i relativi legali rappresentanti:

  • Servizi sociali (area minori) Municipio VI (20 borse di studio) referente Assistente sociale Francesca CASTRONOVO
  • Parrocchia della Resurrezione (3 borse di studio) nella persona del legale rappresentante don Dario GERVASI
  • Centro d’ascolto Caritas c/o Parrocchia Santi Simone e Giuda a Torre Angela (7 borse di studio) nella persona del legale rappresentante don Marco SIMEONE
  • Parrocchia Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca (10 borse di studio) nella persona del legale rappresentante don Francesco DE FRANCO
  • Villaggio dell’Ospitalità e Parrocchia Santa Maria Madre dell’Ospitalità a Villa Verde (10 borse di studio) nella persona del legale rappresentante don Carlo STANZIAL

Nell’ambito del territorio di Roma SUD sono stati individuati come Partner del progetto le seguenti realtà e istituzioni con i relativi legali rappresentanti:

  • Fraternità dell’Incarnazione all’Idroscalo (13 borse di studio) nella persona del legale rappresentante don Fabio Vallini
  • Parrocchia San Mauro Abate a Laurentino 38 (11 borse di studio) nella persona del legale rappresentante Mons. Gerardo Graziano
  • E. Mons. Paolo LOJUDICE, Vescovo del settore Roma SUD (8 borse di studio)

 

DATI AGGIORNATI PROGETTO STUDIO 2017

 A Roma Est abbiamo donato 82 borse di studio così ripartite:

- 14 BS Torre Angela  al centro d'ascolto della parrocchia Santi Simone e Giuda Taddeo;

- 11 BS al Villaggio dell'ospitalità, parrocchia Santa Maria Madre dell'Ospitalità;

- 2 BS al Villaggio Breda, centro d'ascolto caritas Parrocchia Santa Maria Causa nostrae Laetitiae;

- 8 BS Vescovo S.E. Mons. Paolo Lojudice;

- 9 BS Tor Bella Monaca, centro d'ascolto parrocchia Santa Madre del Redentore;

- 7 BS Giardinetti centro d'ascolto caritas Parrocchia Resurrezione Nostro Signore Gesù Cristo;

- 27 BS Servizi Sociali Vi Municipio Le Torri.

 

A Roma Sud 27 borse di studio così ripartite:

- 14 BS Zona IDROSCALO di Ostia alla Fraternità dell'Incarnazione;

- 13 BS Zona Laurentino, centro d'ascolto Parrocchia San Mauro Abate.